Search results for "Tools and techniques"
showing 3 items of 3 documents
Data Blinding for the nEDM Experiment at PSI
2020
Psychological bias towards, or away from, prior measurements or theory predictions is an intrinsic threat to any data analysis. While various methods can be used to try to avoid such a bias, e.g. actively avoiding looking at the result, only data blinding is a traceable and trustworthy method that can circumvent the bias and convince a public audience that there is not even an accidental psychological bias. Data blinding is nowadays a standard practice in particle physics, but it is particularly difficult for experiments searching for the neutron electric dipole moment (nEDM), as several cross measurements, in particular of the magnetic field, create a self-consistent network into which it …
La misura della smartness per una città meridionale: tempi, spazi ed energie della quotidianità urbana come contenuti up-to-date dell’urbanistica
2014
Il concetto, ormai pervasivo di smartness urbana conduce spesso ad una visione della città ipertecnologica. Troppo frequentemente le discipline dell’urbanistica e della pianificazione territoriale vengono ridotte a comprimarie rispetto ad una visione orizzontale, di tipo social o wiki, che fa smarrire il senso della visione di comunità in quanto le città sembrano capaci di autogovernarsi. Il contributo mira, attraverso alcune sperimentazioni in corso su Palermo, a dimostrare come la città dell’informazione possa essere progettata attraverso l’uso delle tecnologie e che la città digitale non è un non-luogo, ma l’ennesimo luogo urbano, in cui l’interazione della comunità si realizza. Per pote…
Il difficoltoso percorso del Piano paesaggistico siciliano
2020
Nel 1999, la Sicilia, con anticipo rispetto alle regioni ritenute all’avanguardia nella gestione del proprio territorio e del proprio paesaggio, aveva individuato nello strumento del Piano Paesaggistico il mezzo attraverso cui perseguire la protezione e la salvaguardia del proprio patrimonio culturale e naturale. Alla caparbia e avveduta intuizione però sono succeduti anni di lungaggini amministrative, di numerosi silenzi e scellerati colpi di spugna. Dopo ventun anni, sono finalmente stati adottati e approvati i piani paesistici di gran parte dei 17 ambiti identificati dal documento del 1999. E qual è la reazione di quei territori che frattanto, in un ventennio, hanno subito non pochi camb…